I sogni degli insegnanti

Ogni anno, nelle settimane che precedono l’inizio della scuola, la mia ansia genera sogni confusi ambientati ovviamente a scuola. Nel mio sogno ricorrent: sono in classe circondata da alunni ma non ho la voce o comunque non riesco a parlare, mi sento bloccata. E frustrata. Non riesco a comunicare.

L’anno scorso nell’imminenza dell’inizio dell’anno scolastico che non avrei vissuto sognavo solo porte chiuse e corridoi interminabili. Quest’anno è tornato il solito sogno, quello nel quale non riesco a parlare e vado nel panico per cui mi sveglio. Ho cominciato a fare questo sogno un po’ prima del solito, già a metà agosto, forse perché riprendere dopo un anno e mezzo è più difficile che riprendere dopo 2 mesi di ferie. Riprendere poi in un ambiente nuovo in cui non so ancora come muovermi è per me motivo di ansia che durante il giorno riesco a controllare. Ma la notte no, cantava Renzo Arbore.

E c’è una new entry nei sogni. Il sogno di questo pre anno scolastico mi vede uscire da una classe e non so dove andare, corridoi bui, strade sbarrate, l’indicazione della classe poco leggibile e io sono in ritardo, ho il terrore di non riuscire ad arrivare in tempo per cui eccola l’ansia che sale. Non ho bisogno di chiedere alla mia psicoterapeuta di interpretare il sogno, ci arrivo da sola.

Ho però una curiosità. Vivo con un insegnante e so che anche lui ogni anno fa lo stesso sogno (diverso dal mio) nelle settimane che precedono l’avvio dell’anno scolastico. Mi chiedo perciò se anche gli altri insegnanti hanno sogni ricorrenti in questo periodo e quali sono. Sarebbe bello raccontarseli, raccoglierli, condividerli.

Lascia un commento